12/03/2024

La parola "domotica" racchiude un mondo di possibilità: tecnologie progettate per migliorare la qualità della vita all'interno delle nostre case. Ma cosa significa esattamente? 

Che cosa significa domotica? 

La parola "domotica" racchiude lo studio delle tecnologie che vengono impiegate per migliorare la qualità della nostra vita all'interno della casa, tale funzione è resa possibile dall'utilizzo di apparecchiature elettronico-informatiche che permettono l'integrazione di diverse funzioni quali comfort, sicurezza, controllo oltre a contribuire in maniera significativa al risparmio energetico. 

Differenza tra impianto tradizionale e domotico 

L'impianto tradizionale è composto da una serie di dispositivi ( pulsante, interruttore, cronotermostato, videocitofono, centrale di allarme ecc. ) che ci permettono di attivare le funzioni primarie di casa nostra come regolare le luci, aprire porte e tapparelle, alzare la temperatura, attivare l'impianto di allarme senza però avere nessuna interazione tra di loro. L'utilizzo della domotica renderà la nostra casa Smart( cioèintelligente ), la perfetta integrazione tra le funzioni renderà l'impianto semplice ed intuitivo, i dispositivi saranno tutti connessi tra loro creando una sinergia in grado di aumentare il comfort, la sicurezza ed il risparmio energetico. 

Come funziona la domotica? 

Tutti i dispositivi domotici sono dotati di "intelligenza elettronica", la quale permette di dialogare e svolgere le funzioni richieste dall'utilizzatore. Il collegamento tra i vari componenti è garantito da un sistema BUS, trattasi di un sistema elettrico in grado di far svolgere le funzioni a tutti i dispositivi ad esso collegato, oltre a questo, contribuisce alla loro alimentazione elettrica "riducendo" il numero di cavi presenti nelle tubazioni. Il cavo Bus è composto da un doppino ( 2 fili, intrecciati di colore rosso e nero ). Le sue caratteristiche costruttive permettono normativamente il transito insieme ai cavi elettrici ( 230Volt ) così da poter agevolare alcuni passaggi obbligati all'interno delle tubazioni elettriche. 

Predisposizione  

Predisporre un impianto domotico è molto più semplice che realizzare un impianto tradizionale, questo è reso possibile dal cavo BUS, che permette di collegare ed alimentare tutti i dispositivi allo stesso modo. Possiamo pertanto collegare insieme qualsiasi componente (termostati, pulsanti, attuatori, sensori, rivelatori  ecc.) a prescindere dalla loro funzione. All'interno della stanza sarà presente un solo cavo BUS, questo rende la posa delle tubazioni molto semplice, basterà fare un "entra e esci" fra tutte le scatole presenti nell'ambiente. Il quadro elettrico sarà implementato da dispositivi chiamati attuatori che permetteranno il collegamento tra i comandi (pulsanti, termostati) con i dispositivi di potenza (ove viene collegata fisicamente l'accensione della nostra lampada). Ogni dispositivo una volta programmato è perfettamente in grado di svolgere le funzioni assegnate anche in caso di eventuali black-out e conseguente ripristino della corrente elettrica. Con la domotica i dispositivi mobili, come smartphone e Tablet ( quelli che utilizziamo abitualmente ) diverranno un ulteriore punto di comando che ci renderà ancora più agevole la gestione della casa. 

Vantaggi   

La domotica offre una serie di vantaggi che trasformano radicalmente l'esperienza abitativa. Innanzitutto, la comodità è innalzata a un nuovo livello: con la possibilità di controllare gli apparecchi elettronici, l'illuminazione, il riscaldamento e altro ancora tramite dispositivi intelligenti come smartphone e tablet, l'utente ha il pieno controllo della propria casa ovunque si trovi. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione di praticità alla vita quotidiana, ma può anche contribuire al risparmio di tempo ed energia. Inoltre, la sicurezza viene potenziata grazie ai sistemi di allarme e di monitoraggio integrati, che consentono agli utenti di monitorare l'abitazione anche quando sono lontani. Infine, la domotica favorisce un uso più efficiente delle risorse energetiche, riducendo gli sprechi e contribuendo così a preservare l'ambiente 

Con la domotica, la tua casa diventa più di un semplice edificio; diventa un rifugio intelligente e intuitivo che si adatta alle tue esigenze e migliora la tua qualità di vita. Oltre a tutti i vantaggi appena descritti, vi garantirà di tenere il valore di mercato della vostra casa in linea con il futuro così come avviene con la Classe energetica (APE e IPE). 

Internet of things (IoT) 

L'Internet of Things( IoT ), o Internet delle cose, permette di estendere la rete internet a tutti gli oggetti attraverso un chip o sensore inserito al loro interno, questo crea un'interazione tra loro e la realtà circostante. Oggi possiamo trovare in commercio, ad esempio, scarpe da ginnastica per i nostri bambini che hanno al loro interno un rivelatore GPS in grado di poter dare in modo tempestivo la posizione geografica attraverso una applicazione installata sui nostri tablet o smartphone. 

In uno scenario molto prossimo, assisteremo ad una evoluzione delle nostre case paragonabile a quella che abbiamo assistito sulle nostre automobili, in soli 10 anni sono diventate da semplici mezzi di trasporto a veri e proprio computer "viaggianti" che rendono la vita a bordo estremamente sicura e confortevole. 

Building automation 

La building automation rappresenta l'evoluzione dell'automazione degli edifici, integrando tecnologie avanzate per ottimizzare l'efficienza energetica, migliorare il comfort degli occupanti e semplificare la gestione degli impianti. Attraverso l'utilizzo di sensori, attuatori e sistemi di controllo centralizzati, la building automation consente una supervisione e un controllo dettagliato di vari aspetti degli edifici, tra cui l'illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione, e la climatizzazione. Questo non solo porta a una riduzione dei costi operativi e energetici, ma permette anche una maggiore flessibilità nell'adattare gli ambienti alle esigenze specifiche degli utenti.  

Inoltre, la building automation fornisce dati dettagliati sull'utilizzo degli spazi e sulle prestazioni degli impianti, consentendo agli amministratori di prendere decisioni informate per migliorare continuamente l'efficienza e la sostenibilità degli edifici.  

In sintesi, la building automation è un elemento chiave per la creazione di ambienti intelligenti e sostenibili, che offrono comfort ottimale e costi di gestione ridotti. 

Quale domotica scegliere? 

Senza ombra di dubbio la risposta è Knx. 

Ci sono tantissimi protocolli domotici presenti sul mercato, attualmente Domoticaperte consiglia vivamente di utilizzare il protocollo Knx per tantissimi motivi, tra i più importanti notiamo: 

  • Unico Standard riconosciuto a livello mondiale che contempla oltre 500 produttori. 
  • Sistema consolidato presente da oltre 30 anni ed in costante sviluppo. 

  • In Italia sono presenti oltre 4000 installatori qualificati. 

  • La programmazione viene effettuata con un solo software (Ets Professional), questo permette di poter avere assistenza futura senza essere subordinati a "sistemi proprietari" 

  • L'integrazione con sistemi multimediali e di termoregolazione risulta essere molto sicura ed affidabile 

  • Flessibilità massima, si adatta sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni 

  • Mantenimento del valore dell’impianto nel corso degli anni. 

Elementi da tenere inconsiderazione  

Abbiamo visto che realizzare un impianto domotico è molto semplice, questo però non deve distogliere l'attenzione su quanto sia importante fare una corretta analisi delle funzioni, prima di poter partire nella realizzazione del proprio impianto.  

Non ci sono ostacoli insormontabili, vi sono però alcune integrazioni che non sono molto semplici da realizzare e spesso portano inevitabilmente il costo complessivo ad un livello che poteva essere evitato fin dal principio. Alcune funzioni “principali” da tenere in considerazione sono la termoregolazione ed il risparmio energetico. 

Quale interfaccia domotica utilizzare?  

Realizzare un efficiente impianto domotico, significa poter abbinare la semplicità dei comandi (pulsanti e/o tastiere che decideremo di utilizzare)  con Smartphone e/o Tablet. Proprio grazie a questi dispositivi possiamo "rendere" la domotica così flessibile da poter soddisfare le nostre esigenze quotidiane. 

La Supervisione unita allo standard KNX, ci permette di poter fruire di tutte le funzioni presenti nell'impianto domotico e di poterle gestire direttamente dai dispositivi mobili ( IoS ed Android ) 

Quanto costa un impianto domotico? 

Inevitabilmente questa domanda ci viene rivolta in tutti gli incontri a cui prendiamo parte. Vi anticipo subito che non vi è una risposta univoca che possa soddisfare le molteplici sfumature che un impianto domotico può avere, esiste invece una certezza. 

La conoscenza approfondita delle soluzioni disponibili unita all'esperienza nel saperle poi sfruttare ed abbinata ad uno studio iniziale, permette di poter contenere i costi in modo significativo. A parità di funzioni il costo rimane "allineato" ad un impianto tradizionale, con un vantaggio in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico. 

Inoltre grazie all'Ecobonus Domotica a fronte di interventi di riqualificazione energetica su immobili esistenti, sussiste la possibilità di avere una detrazione fiscale così da poter beneficiare, a seconda dei casi, di uno sgravio fino al 65%. 

Perchè affidarsi ad XConsulting SRL? 

XConsulting SRL può darti il supporto necessario affinché il tuo impianto domotico sia un successo sotto tutti i punti di vista. 

Un eccellente impianto domotico ha necessariamente bisogno di essere seguito fin dal principio, da persone specializzate che operano esclusivamente nel settore e che sappiano gestire ogni vostra esigenza. 

Il nostro team è costantemente aggiornato con tutte le migliori soluzioni, potrai trovare le giuste indicazioni sia in fase di progettazione che in fase di attuazione, oltre ad avere sempre un supporto al tuo fianco.